Il Servizio Fotografico Cresima, viene scelto perché offre competenza, esperienza e un risultato eccellente. All’interno di un book fotografico ben realizzato, è compreso anche il saper cogliere ogni attimo della cerimonia. In particolare quei momenti in cui si fa ricorso alla simbologia vera e propria. Ma quale significato hanno i simboli che si evidenziano durante la liturgia della Confermazione? Quelli che il Servizio Fotografico Cresima si impegna a fondo per immortalare in ogni scatto? Molti non ne conoscono a pieno il significato, altri molto poco, andiamo a vedere nello specifico di cosa stiamo parlando. Innanzitutto, ancora prima di arrivare alla simbologia specifica, si deve fare una precisazione. Nella Cresima, come non avviene invece per il Battesimo, è presente la figura del Vescovo. E’ lui in prima persona, attraverso l’imposizione delle mani, a far scendere sui fedeli presenti lo Spirito Santo. L’atto della Confermazione rappresenta uno dei momenti più importanti nella vita dei fedeli, perché è il proseguimento del cammino cominciato con il Battesimo. Inoltre, il padrino o la madrina scelti dalla famiglia, si occuperanno di indicare il giusto cammino del piccolo o della piccola che ha avuto la Confermazione.

Servizio Fotografico Cresima: i simboli dello Spirito Santo

L’acqua è forse il simbolo principale di questa liturgia, perché sta ad indicare l’azione dello Spirito Santo. Ciò è già avvenuto precedentemente nel Battesimo. Lo Spirito Santo infatti è ‘acqua viva’, che sgorga direttamente da Cristo Crocifisso. Questa scorrerà nel confermato per la Vita Eterna.

L’unzione che avviene con l’olio, rappresenta un altro simbolo importante legato allo Spirito Santo. Nell’iniziazione cristiana, rappresenta il segno sacramentale legato direttamente alla Confermazione. Il nome Cristo infatti, significa Unto dello Spirito di Dio.

Il fuoco sta a simboleggiare l’energia trasformatrice degli atti dello Spirito Santo. Come infatti disse Giovanni Battista, annunciando Cristo: “battezzerà in Spirito Santo e fuoco” (Lc 3,16).

la nube e la luce sono importanti segni dello Spirito Santo. Sono presenti in diverse manifestazioni dello stesso fin dall’antico testamento. La nube, scura e luminosa, sta a rivelare il Dio vivo e salvatore, e ne nasconde la trascendenza della sua Gloria. Lo Spirito Santo che si ferma sulla Vergine Maria fino a coprirla “con la sua ombra”, affinché ella possa concepire e dare alla luce Gesù.

Il sigillo, che è molto simile all’unzione, sta ad indicare che Dio ha messo su Cristo il suo. E’ proprio in lui che il Padre consegna a noi il suo sigillo. Tale gesto, significa che l’unzione dello Spirito Santo nei principali sacramenti, ovvero il Battesimo, la Cresima e l’Ordine, sono adesso incancellabili. Motivo per il quale, questi sacramenti possono essere fatti una sola volta.

L’imposizione delle mani che viene fatta ai fedeli, sia nel momento del Battesimo che della Cresima, riprende l’imposizione delle mani di Gesù. Gesto tramite il quale cura i malati e benedice i bambini. In nome di Cristo, gli apostoli fanno lo stesso.

Il dito è quel simbolo che sta ad indicare che Gesù espelle i demoni attraverso il dito di Dio.

La colomba, altro simbolo dello Spirito Santo, è legata a Noè. Alla fine del diluvio, egli lascia andare la colomba, la quale torna con un ramo d’ulivo nel becco. Questo è il segno che la terra finalmente è di nuovo abitabile. Il simbolo ritorna quando Cristo esce dall’acqua del suo Battesimo. Qui “lo Spirito Santo, sotto forma di colomba, scende su di Lui e vi rimane”

Servizio Fotografico Cresima: l’importanza del fotografo

Analizzati gli elementi da immortalare, è ovvio che un Servizio Fotografico Cresima diviene importante. Si evince chiaramente che l’esperienza e la professionalità giocano un ruolo determinante. Molto spesso gli elementi che contraddistinguono la Cresima, e che si pensa di dover fermare negli scatti, siano quei quattro cinque gesti che il Vescovo fa durante la funzione religiosa. Come abbiamo visto sopra però, i significati dietro alla simbologia sacramentale sono tanti, e immortalarli tutti può riuscire solo a chi sa come ci si muove durante la liturgia. Oltre agli aspetti visti sopra, e alla simbologia dello Spirito Santo, ci sono anche altre cose importanti da fermare negli scatti. Un Servizio Fotografico Cresima è quello che serve per ottenere un risultato eccellente.